Escursioni a Ischia: I Frassitelli, bosco di Serrara Fontana
I Frassitelli, bosco di acacie che ha inizio nel comune di Serrara Fontana situato sul versante sud-occidentale dell'isola d'Ischia.
Il bosco dei Frassitelli si estende per lo più nel comune di Serrara Fontana, ma abbraccia anche una buona parte del comune di Forio d'Ischia.
Passeggiando per il bosco dei Frassitelli, non si può non notare la natura lussureggianter fino ad imbattersi in un "Arco di pietra" che è la porta di ingresso al Monte Eopomeo.
Imboccando il sentiero dopo l'arco, ci si immette sul sentiero che porta ad una collina in cui fu posta una croce in segno dell'incidente aereo del 8 Marzo del 1947 nel quale un aereo dell'aviazione britannica precipitò e nell'impatto sulle rocce di Bocca di Serra causò la morte dei 13 persone tra militari e civili.
Continuando la passeggiata dei Frassitelli, ad un centro punto, ci si imbatte in Bosco di Castagne molto bello che dà vita al "Bosco della Falanga".
La passeggiata sarà allietata dai numerosi aromi forniti dalle piante di menta, origano selvatico e dalla ginestra.
Proprio in questo bosco sarà possibile vedere il famoso Coniglio selvatico.
Dai Frassitelli si possono ammirare le contgrade del Ciglio e Panza ma le più vicine sono la contrada di Noia e Calimera, due piccole contrade del comune di Serrara Fontana.